United Symbol: mascherine certificate CE, una differenza importante

UNITED SYMBOL: Mascherine Certificate CE

La garanzia di un prodotto certificato significa tutelare la sicurezza e la salute delle persone, avere rispetto delle regole e contribuire a un mercato più equo e corretto. Per questo le mascherine prodotte da United Symbol sono catalogate Classe I non sterili e validate da un primario ente di certificazione. Per questo sono marcate CE, in quanto prodotte in conformità alle disposizioni della Direttiva 93/42/CEE per i dispositivi medici.

Il prodotto è inoltre conforme allo standard UNI EN 14683:2019 mascherine facciali ad uso medico – requisiti e metodi di prova ed è registrato sul sito del Ministero della Salute con numero: 1957016

Occhio alla differenza tra marchio CE e China Export

Il marchio China Export, a sua volta abbreviato con le lettere “CE”, è al contrario un’operazione di plagio grafico che induce il consumatore ad acquistare un prodotto o macchinario facendogli credere che quest’ultimo sia stato prodotto rispettando le direttive europee.

Nel caso di un prodotto con marchio China Export non si ha invece nessuna garanzia sulle metodologie di produzione, sui materiali impiegati e soprattutto sui requisiti essenziali di sicurezza.

L’ambiguità grafica nasce dal fatto che il marchio CE contraffatto dai produttori cinesi riporta le stesse lettere C ed E del marchio europeo, pur con una sottile, ma importante differenza. Infatti nel marchio cinese le due lettere sono una disegnata a filo dell’altra. Mentre nel marchio EU tra le due lettere è presente uno spazio vuoto.